Intelligent FACTORY
OFFERING
Prevedere. Cooperare. Comunicare.
Sistemi connessi danno vita a nuovi modelli di business
L’intelligenza digitale permette alle aziende di competere in un’economia sempre più globalizzata e connessa, presidiando i workflow industriali e portando innovazione di prodotto. Di fronte alla crescente richiesta di personalizzazione e localizzazione dei servizi, aspetti cruciali come l’efficienza operativa, la velocità decisionale e la governance dei processi passano inesorabilmente da layout produttivi ottimizzati, da impianti connessi e da un efficiente canale di comunicazione con i fornitori. La fabbrica intelligente, figlia della quarta rivoluzione industriale, diventa così la leva su cui puntare per ottimizzare le performance delle linee produttive, aumentando contemporaneamente l’agilità, la flessibilità, la predittività e, con essa, l’efficienza della catena di fornitura.
In questo contesto Altea UP propone l’Intelligent Factory Suite, un ventaglio di soluzioni per realizzare la trasformazione digitale della Fabbrica.
Altea UP Robochain
Per la trasformazione digitale della Factory Altea UP propone Robochain, un esclusivo modello matematico di ottimizzazione progettato su SAP HANA Cloud Platform (HCP) e concepito per risolvere problemi complessi di pianificazione della produzione e della supply chain. Inserito tra le SAP-Qualified Partner-Packaged Solutions, Robochain si unisce a strumenti evoluti di predictive analytics e a sensori IoT per ottimizzare l’utilizzo di risorse ed eliminare gli sprechi in diversi ambiti, tra cui: vendite, produzione, trasporti, customer services, manutenzione, controllo. Nello specifico, con Altea UP Robochain la simulazione di diversi scenari di produzione diventa immediata e consente di:
- ottimizzare le prestazioni delle supply chain e del manufacturing;
- automatizzare i processi ripetitivi;
- valorizzare il know-how non codificato;
- effettuare analisi di make or buy e vendor selection;
- fornire il miglior percorso in modalità real time di carico e scarico;
- gestire in maniera ottimale la manutenzione preventiva;
- pianificare la produzione in ottica lean.
Altea UP MEF
Parte integrante di Altea UP Intelligent Factory, MEF Manufacturing Execution è una soluzione software per la raccolta dati sul campo che sfrutta l’innovativa user experience basata su tecnologia SAP Fiori in modalità mobile per automatizzare i processi di avanzamento degli ordini, migliorando il controllo e monitorando le performance e i costi di produzione. Pensato per operatori e responsabili di produzione, Altea UP MEF rappresenta dunque un tassello imprescindibile – insieme a Robochain – nella strategia delle imprese, oggi sempre più impegnate a offrire prodotti e soluzioni a mercati sempre più esigenti, in uno scenario sempre più internazionale. Per loro, Altea UP MEF mantiene il controllo attraverso un collegamento diretto con i centri di lavoro (IoT) e offre la reportistica prodotta dall’Overall Equipment Effectiveness (indispensabile per misurare l’efficacia generale di un impianto sulla base della sua disponibilità, produttività e qualità), mentre un apposito sinottico di reparto mostra l’andamento in tempo reale dei macchinari utilizzati.
Integrated PM
Una fabbrica intelligente non può dirsi tale senza una manutenzione degli impianti innovativa, perché basata su tecnologie di nuova concezione. L’Intelligent Factory immaginata da Altea UP passa da un’APP mobile di Intelligent Maintenance creata per fornire un’esperienza d’uso rivoluzionaria, anche mentre si gestiscono le attività di manutenzione degli impianti. Grazie alla possibilità di generare ordini e avvisi di manutenzione, la soluzione di Altea UP si integra con le macchine attraverso sensori IoT per:
- ridurre l’inserimento dati in modalità manuale;
- eliminare i tempi di inattività non pianificati;
- ottimizzare i cicli di manutenzione programmata;
- permettere di assegnare le attività ai singoli operatori;
- offrire strumenti per l’analisi di tempi e costi per fermi macchina.
Portale Fornitori
Per gestire in maniera efficace e profittevole il business con i propri clienti, non può mancare il Portale Fornitori. Si tratta di una piattaforma di collaborazione che Altea UP propone come canale di comunicazione a supporto dei processi e delle attività che coinvolgono i fornitori, offrendo accesso ai dati anagrafici, conferma degli ordini di acquisto, supply validation, audit di qualità, inbound delivery e tante altre funzionalità. Diventa così possibile scegliere in un clic i fornitori migliori accedendo in maniera unica a informazioni e strumenti utili a contribuire in maniera significativa alla vostra competitività.
Integrated QM
A sua volta, il sistema di gestione della qualità proposto da Altea UP consente di valutare tutte le fasi del processo produttivo con una ricaduta positiva anche sulla sicurezza dell’impianto. Attraverso la gestione delle liste del controllo qualità per le procedure di produzione, Altea UP promette di semplificare ogni fase del processo di gestione della qualità e di migliorare così l’efficienza del prodotto. Installabile su qualsiasi dispositivo in uso, il sistema di gestione della qualità proposto valuta e valida tutte le fasi del processo produttivo utilizzando rigorosi standard di controllo.
Altea UP Andon
Pensate a una linea di produzione dove ogni operatore segnala l’andamento della produzione che avviene sotto i suoi occhi. Ciascuna di queste informazioni viene raccolta e riportata su un tabellone luminoso che, visibile anche a distanza, indica a chiunque lo stato reale delle singole linee di produzione e la presenza di eventuali anomalie. Sviluppato per migliorare i tempi sulle linee di montaggio, Andon (che in giapponese significa “lampada”) è un componente del controllo della qualità della produzione mutuato dall’approccio Lean, dove si punta a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli, responsabilizzando e guidando i singoli operatori. Altea UP ha fatto suo il concetto di Andon per migliorare l’efficienza della produzione aziendale attraverso l’empowerment di chi lavora lungo la catena produttiva. Il risultato è una migliore qualità dell’informazione ma anche una maggiore motivazione delle persone attraverso la condivisione delle informazioni in tempo reale.
Enterprise Asset Management
La possibilità di creare un processo end-to-end che facilita la condivisione tra i reparti aziendali e fortifica l’engagement con fornitori e clienti, permette di aumentare il valore e la qualità dei dati. In questo scenario, dalla fase di design a quella di produzione, passando attraverso la manutenzione fino al customer service, gli asset digitalizzati consentono la creazione di una rete virtuosa perché collaborativa e in grado di impattare in manera trasparente lungo l’intera supply chain.
Da qui la proposta di Altea UP che, attraverso SAP Enterprise Asset Management, propone una estesa soluzione pre-pacchettizzata in grado di integrarsi con i processi dei clienti implementati in SAP e di garantire una copertura completa dei processi aziendali. Dai processi fondamentali dell’ERP Asset Management ai servizi cloud Intelligent Asset Management, l’integrazione con tutte le fasi del life-cycle dei propri asset permette di governarne in real-time i dati a valore aggiunto e di analizzarli attraverso strumenti di Advanced Analytics per prevedere scenari futuri e gestire al meglio l’execution della attività di gestione dell’asset. Trasformando il proprio valore in una opportunità, si possono creare nuovi servizi innovativi attorno agli asset, nuovi modelli di business e qualità da offrire ai propri clienti.
Digital Manufacturing
Il manufacturing del futuro è l’unione concreta di due mondi, quello delle operation e quello dell’information technology. Nella ricerca del valore in questo processo di integrazione, si deve trovare la capacità di potersi adattare in modo concreto alle richieste di un mercato che diventa sempre più specializzato, personalizzato e, di conseguenza, veloce.
Le soluzioni di Digital Manufacturing proposte da Altea UP si basano sul valore del know-how di processo e dalla valutazione delle necessità delle aziende che fanno dell’innovazione un loro principio fondamentale. Quello che si richiede è la capacità di governare i processi di EXECUTION, di poter analizzare in modo avanzato i propri dati per generare INSIGHT a valore e potersi estendere in modo nativo a tutta la NETWORK su cui è strutturata la propria supply chain complessiva.
Con le soluzioni di Digital Manufacturing si innova il processo di gestione della produzione con nuove soluzioni in SAP Cloud Platform (DIGITAL MANUFACTURING CLOUD EXECUTION E INSIGHT) ponendo attenzione a tutte le features necessarie per integrarsi con la fabbrica, in ottica Industry 4.0, e con la gestione dei processi di gestione della qualità e delle performance.
LE NOSTRE SAP-QUALIFIED SOLUTIONS
per INTELLIGENT FACTORY
Robochain
Un esclusivo modello matematico di ottimizzazione progettato su SAP HANA Cloud Platform e concepito per risolvere problemi complessi di pianificazione della produzione e della supply chain, ottimizzare le prestazioni e la gestione delle attività produttive, automatizzando i processi ripetitivi e migliorando il know-how non codificato.