Intelligent ANALYTICS
OFFERING
Analizzare. Prevedere. Competere.
L’analytics più avanzata per aver successo nelle nuove sfide di business
Per rispondere in maniera rapida al cambiamento e alle sfide imposte dai mercati le Line of Business devono poter fare affidamento su soluzioni capaci di massimizzare i risultati e ridurre i tempi di implementazione. La tecnologia aiuta, ma da sola non basta a rispondere alle necessità di ambiti cruciali, quali il finance and operations planning (F&OP), il collaborative planning e l’insight-driven decision making. La gestione dei dati, rivoluzionata dall’avvento del cloud computing, impone agli interlocutori dell’IT di saper scegliere la formula di business che meglio si adatta alle proprie esigenze. Il tutto nella consapevolezza che il dato gestito, protetto e conservato ha valore solo se è di supporto al processo di decision-making.
Analytics & Data Discovery
Connettere tra loro persone, informazioni e progetti è la via più efficace per dare vita a un processo decisionale rapido e sicuro. Grazie alle tecnologie di apprendimento automatico e all’Intelligenza Artificiale integrata, SAP Analytics Cloud porta in superficie il vero valore delle informazioni affinché il processo decisionale sia unico e fluido. Completamente in cloud, SAC rappresenta un avanzato strumento di Data Discovery che, in Altea UP, abbiamo scelto di utilizzare in vari modi: come “embedded analytics” in tutti i transazionali di casa SAP, collegato in modalità “Live” con i contenuti disponibili su SAP S/4, oppure per dare vita a soluzioni di Discovery e analisi dei misuratori di performance, sia in tempo reale sia su sistemi di datawarehouse. È disponibile anche sui più diffusi sistemi mobile, grazie alla natura responsive di tutte le applicazioni.
Chi in azienda è chiamato a prendere decisioni di business può contare su SAP Digital Boardroom che offre ai C-level e ai Board aziendali la disponibilità del dato in tempo reale, direttamente su grandi monitor touch, per una collaborazione immediata. Facendo leva su metriche di performance e dati operativi diventa così possibile guidare il cambiamento e aumentare la produttività fornendo un’esperienza utente unica, chiamata “Immersive Decision Support”, lungo l’intero ciclo del processo decisionale.
L’Enterprise Reporting, grazie alla soluzione SAP Business Objects, consente ai clienti di sostenere la propria crescita con un’unica piattaforma centralizzata. SAP Business Intelligent Platform è infatti in grado di fornire agli utenti maggiore autonomia attraverso un’architettura flessibile e un consumo di informazioni semplificato, personalizzato e dinamico.
Financial Planning & Forecasting
Completamente integrata con SAC Business Intelligence, SAP Analytics Cloud for Planning rappresenta la più innovativa soluzione per la pianificazione di casa SAP. Chi sceglie di utilizzare SAC for Planning può contare su un unico ed efficace strumento per la pianificazione economica e finanziaria per ciascuna linea di business.
Anch’essa in cloud e caratterizzata dall’intuitiva interfaccia di SAP Analytics Cloud, SAC for Planning porta il collaborative planning a una dimensione superiore grazie all’integrazione con tutti gli aspetti di pianificazione della produzione. Una volta coinvolta in tempo reale, ciascuna Line of Business è in grado di scomporre i silos di dati, unificare i piani e allineare i processi aumentando, di conseguenza, l’accuratezza richiesta nella creazione di piani e budget.
Operations Planning
Nell’universo SAP, IBP (Integrated Business Planning) rappresenta l’eccellenza nella pianificazione della produzione. Perfettamente integrata con SAP S/4 e con SAC for Planning, IBP è in grado di soddisfare le esigenze di pianificazione più articolate e le supply chain più complicate adattandosi, al contempo, alle aziende che necessitano di controllare anche un solo plant produttivo.
Con SAP Integrated Business Planning e Altea UP, diventa così possibile ottimizzare le performance pianificando in maniera efficiente tutte le operations, ottenendo una pianificazione puntuale, una governance migliore, previsioni più efficaci e processi di budgeting integrati con i processi operativi.
Data Management
Sulla scrivania dei CIO oggi c’è il difficile compito di supportare le sempre più esigenti domande del business, cogliendo tutte le opportunità dei nuovi tipi di dato I/O/X e, al contempo, navigando la complessità dello shift verso il cloud, garantendo una salvaguardia degli investimenti nella continua evoluzione delle piattaforme tecnologiche. In questo scenario il CIO deve garantire affidabilità e velocità di accesso ai dati dei sistemi on-premise ma deva anche garantire continuità di analisi agli utenti di business per tutti i dati e, sempre di più, delle applicazioni in cloud. In questo contesto si inseriscono le logiche di HYBRID Data Management che consentono lo storage, la modellazione e l’accesso alle basi dati indipendentemente dalla loro posizione fisica, in totale sicurezza.
Cresciuta per velocità, volume e varietà, la quantità dei dati a disposizione delle aziende non va solo governata ma deve mettere insieme persone e informazioni con una soluzione completa.
In AlteaUP proponiamo diverse soluzioni per indirizzare tutte le necessità dei CIO e dei clienti: SAP HANA è la soluzione sia on-premise sia DBaaS per chi preferisce un SQL-based datawarehouse, in particolare tutti i landscape che hanno un DWH esistente da capitalizzare ma che deve aumentare le performance di risposta alle query degli utenti. Per i landscape con significative installazioni di BW, ma non solo, il percorso naturale è verso SAP BW/4HANA per una semplificazione architetturale senza perdere le performance di HANA. Per chi non vuole pensieri di infrastruttura, e preferisce la flessibilità del cloud e la solidità di modelli dati pronti e disponibili, allora la risposta migliore è SAP DWC (SAP Datawarehouse Cloud).
Tutte le soluzioni possono essere connesse per supportare modelli analitici ibridi con dati on-premise e in cloud, prendendo in considerazione soluzioni di movimentazione dei dati come SDI, CPI-DI, Data Services.
Process Excellence
Ai clienti interessati ad adottare un approccio strategico per portare eccellenza nei processi aziendali end-to-end e migliorarne efficienza ed aderenza, Altea UP propone SAP Process Mining by Celonis, lo strumento con il quale raggiungere l’eccellenza nei processi.
Per esempio, si possono ottimizzare tutti i processi all’interno del dipartimento finance, logistico o IT. Con Celonis non è più necessario fare lunghe sessioni di mappatura degli stessi: Celonis interpreta il log dei sistemi e tutto diventa oggettivo. Si possono quindi trovare facilmente i colli di bottiglia, i rework ed in generale le inefficienze e gli elementi di rischio all’interno di qualunque processo che si è tracciato.
Nell’ampio concetto di Application Life Cycle management, in AlteaUP proponiamo l’uso di Celonis per la manutenzione dei processi in affiancamento alla più canonica manutenzione applicativa.