CUSTOMER EXPERIENCE

OFFERING

Ascoltare. Comprendere. Connettere.

Il business è fatto anche di emozioni e passione

Il successo di un’azienda è determinato dai suoi clienti. Sono loro che dettano modi, tempi e luoghi dell’interazione con i singoli brand. Ogni punto di interazione con il cliente rappresenta un’occasione per creare esperienze evolute, coinvolgenti e personalizzate lungo l’intero Customer Journey.

Farlo dando il giusto peso tanto ai dati oggettivi quanto ai sentimenti e alle emozioni significa saper misurare e regalare le esperienze che contano.

Altea UP fa tutto questo grazie alla suite di nuova generazione SAP C/4HANA, l’evoluzione del tradizionale scenario CRM, proponendo un ventaglio di soluzioni per potenziare le azioni di marketing, migliorare l’ingaggio di clienti e venditori, aumentare le vendite, introdurre scenari di Commerce evoluti, personalizzare l’acquisto, ottimizzare il processo di supporto post vendita, analizzare i dati aumentando il Customer Engagement attraverso processi integrati e strumenti di business utili a dare una visione globale del brand promuovendo un’esperienza unica ed uniforme attraverso ogni punto di contatto, canale e dispositivo.

Scenario Sales

Il vostro obiettivo è aumentare rapidamente le vendite ingaggiando i venditori e creando una migliore esperienza di acquisto per vostri i clienti? Allora SAP Sales Cloud è la soluzione che fa per voi. Altea UP la propone ai clienti interessati a ottimizzare l’operatività e a migliorare le performance dei propri venditori, agenti esterni, area manager e responsabili commerciali. SAP Sales Cloud mette a disposizione strumenti leader di mercato per la gestione del processo di configurazione commerciale (CPQ), offrendo un’esperienza guidata, intelligente e perfettamente integrata per accelerare il percorso “dall’offerta-all’ordine”, e consente di sfruttare algoritmi di AI e di machine learning per gestire logiche di up selling / cross selling ed identificare lead strategiche. A creare una visione completa su ogni cliente ed opportunità ci pensano, inoltre, strumenti di monitoraggio automatico dell’attività e di integrazione delle informazioni rilevanti. L’app mobile permette alla vostra forza vendita di lavorare dovunque, avendo visibilità dei propri obiettivi, gestendo le trattative in tempo reale e formulando in qualsiasi momento previsioni accurate su ricavi e marginalità.

Scenario Service

Lo scenario Service offre la copertura dei processi di post-vendita, ottimizza l’operatività del call center e la gestione dei ticket, aumenta l’efficienza delle attività di supporto e manutenzione sul campo (Field Service), ottimizza la pianificazione dinamica delle risorse migliorandone l’allocazione e diminuendo i costi di trasferta, consente di controllare la gestione dei reclami monitorando puntualmente costi ed interventi in garanzia, migliora la soddisfazione del cliente grazie ad un supporto tempestivo e coerente attraverso tutti i canali di interazione. Il portale self-service mette a disposizione dei clienti uno spazio dedicato alla risoluzione dei problemi e al monitoraggio in tempo reale delle richieste e del proprio equipment.

SAP Service Cloud è una soluzione integrata e flessibile, utilizzabile sempre e dovunque anche in mobilità per

andare dritti al cuore dell’esperienza dei vostri clienti.

Scenario Marketing

Per attuare una strategia marketing efficace occorre fare leva su soluzioni e tecnologie in grado di fornire insight significativi e, con essi, una visione unica sui clienti. Solo così si può sperare di coglierne le intenzioni e di anticiparne i comportamenti facendo emergere, al contempo, tendenze nascoste per offrire una Customer Experience personalizzata ed eccellente.

SAP Marketing Cloud, con la sua proposta di business intelligence e analytics in tempo reale, offre un processo decisionale rapido ed integrato utile a promuovere la crescita e i ricavi della vostra azienda, un’analisi rapida dei target clienti più strategici, l’esecuzione automatica delle azioni di marketing (campaign automation), e lo sviluppo di nuove lead e mercati. Con SAP Marketing Cloud e la consulenza di Altea UP nell’implementarla, potrete comprendere come ingaggiare i vostri clienti attraverso ogni canale, utilizzando algoritmi di machine learning ed intelligenza artificiale per svelarne comportamenti e desideri reconditi, così da assicurare esperienze personalizzate e attese dai vostri clienti lungo l’intero Customer Journey.

Commerce

Per trasformare ogni singola interazione in un’opportunità di acquisto c’è SAP Commerce Cloud, la soluzione nata per offrire un’esperienza di commercio coerente su tutti i modelli di go-to-market conosciuti (B2C, B2B, B2B2C). La soluzione di SAP Commerce propone in un’unica piattaforma digitale una potente soluzione di Product Content Management (PCM), un ambiente avanzato e flessibile di Web Content Management (smart edit), una soluzione evoluta di Order Management in grado di ottimizzare la gestione di touchpoint digitali e fisici, ridurre il TCO e di accelerare il time-to-value con funzionalità specifiche di settore. SAP Upscale Commerce è la soluzione dedicata al consumatore finale che permette di implementare vetrine dinamiche ed intelligenti, pensate appositamente per il mobile, dando vita a punti vendita intuitivi. La gestione degli ordini distribuiti in un approccio senza distinzione di canale, la perfetta connessione al back office e l’applicazione dell’intelligenza artificiale e del deep learning su più livelli, offrono ad ogni singolo visitatore un’esperienza contestuale e personalizzata, mentre le aziende massimizzano i profitti con le informazioni utili apprese in modo continuo ed automatico da ogni singola interazione.

Customer Data Management

Per trasformare visitatori anonimi in clienti fedeli occorre implementare in maniera oculata progetti di Customer Identity, Consent and Profiling Management. Solo attraverso soluzioni in grado di fornire informazioni strategiche diventa possibile realizzare percorsi di ingaggio dinamici e personalizzati, stabilire una relazione duratura con i clienti ed incrementare, di conseguenza, il proprio ROI nel pieno rispetto del GDPR e delle normative vigenti per la protezione dei dati personali. Con la proposta SAP Customer Data Cloud di Gigya, Altea UP consente ai clienti di ottenere tutto questo sulla base di dati proprietari, con la promessa di proteggere gli utenti e l’azienda con avanzate funzionalità di sicurezza e privacy. Il tutto identificando in modo sicuro i visitatori online da qualsiasi touchpoint e instaurando con loro relazioni durature, perché capaci di offrire un’esperienza utente personalizzata e senza limiti.

Experience Management

L’esperienza del mercato ci insegna che l’empatia con clienti, dipendenti, partner e fornitori conta. Saper ascoltare permette di comprendere nel profondo il comportamento e le transazioni degli interlocutori dei quali impariamo a conoscere cosa, dove o quando potrebbero fare qualcosa, anche se non è sempre chiaro il perché. Grazie all’intelligenza nell’experience management (XM) di Qualtrics, SAP offre scenari preconfigurati di Customer Experience, Employee Experience, Product Experience, Brand Experience, incorporando gli experience data (X-data) con i dati operativi (O-data) provenienti dal proprio software ERP. Prestando ascolto alla voce e all’opinione di clienti e dipendenti, le aziende di maggior successo al mondo migliorano continuamente le esperienze di tutti coloro con cui hanno rapporti. Con Qualtrics e la consulenza di Altea UP, è possibile:

  • semplificare la raccolta di feedback ottenuti dai vari canali;
  • utilizzare analisi testuali e vocali avanzate per recuperare automaticamente i suggerimenti nascosti nei feedback;
  • sfruttare AI e ML per implementare misure utili ad attivare il cambiamento richiesto dal mercato.